Cosa bolle in pentola

Percorso sul Passaggio Generazionale


Il passaggio generazionale in un'azienda, soprattutto - ma non solo - in una Pmi, è sempre un momento di "crisi" in senso positivo e negativo. È il momento in cui deve essere fatta una scelta fondamentale per l'esistenza stessa dell'impresa, ancor più che per le sue strategie. Una scelta che comporta inevitabili rischi e innumerevoli opportunità. Una scelta che in ogni caso è sinonimo di cambiamento al di là anche della volontà di chi ne è coinvolto in prima persona. 

E' di vitale importanza essere attenti alle variabili che lo caratterizzano e imparare a governarlo in tutti i suoi aspetti
strategici, operativi, finanziari, organizzativi, comunicativi e "ambientali". Per questo è necessario adottare un approccio sistemico che non si limiti a focalizzarsi sull'organigramma, gli assetti proprietari e lo stile manageriale.

Elementi importantissimi, ma insufficienti a presidiare e governare il cambiamento che il passaggio generazionale comporta anche quando si intende portare avanti, in modo determinato, la "tradizione di famiglia.

Cosa proponiamo: 

Un corso con l'obiettivo di analizzare le variabili sistemiche e integrarle con le più adatte discipline manageriali.

Table of contents:

- La famiglia e l'azienda: dinamiche incrociate; gerarchie domestiche e organizzative; bias emotivi-affettivi, professionalità e decisioni razionali.
- Analizzare l'intangibile: la cultura aziendale, la distribuzione o l'accentramento della leadership, il sistema decisionale.
- Analizzare gli asset distintivi: il capitale umano, quello finanziario e il know how.
- Vision, mission e strategie: un perimetro da confermare o ridefinire.
- Il rapporto personale con i soci, i collaboratori, i dipendenti, i fornitori e i clienti. La cura delle eccezioni.
- Le competenze esistenti, quelle nuove necessarie e quelle da cambiare.
- Metodologie e strumenti manageriali: la gestione del business": mappatura dei processi aziendali, rilevazione dei costi e ricavi dei singoli processi, gestione delle criticità: incremento potenziale dell'efficienza e valutazione dell'impatto sugli equilibri aziendali.

Durata: 24 ore


Docenti: Patrizia Spaggiari e Luca B.Fornaroli

Per informazioni: thebutterfliers@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento