Chi siamo

Patrizia Spaggiari


Consulente e trainer specializzata nell'outdoor training e nella formazione esperienziale. Dal 2005 svolge la libera professione collaborando con società di consulenza e aziende nella progettazione e realizzazione di piani formativi per lo sviluppo di competenze manageriali e trasversali.

Dopo studi classici si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza e successivamente si dedica al settore della formazione. Approfondisce le metodologie esperienziali con particolare riguardo all'outdoor training in cui si specializza nel 2008 con il Master OMT Outdoor Management Training presso l'Istituto Europeo di Neurosistemica (IEN). Nel corso degli anni si dedica alla studio di possibili declinazioni e utilizzi della metodologia, anche grazie a corsi all'estero durante i quali si confronta con professionisti europei.

Ha scritto con altri trainer esperienziali due libri: "Formazione esperienziale: istruzioni per l'uso. Wiki-manuale per orientarsi nell'experiential learning" e "Small techniques, giochi d'aula e attività per l'apprendimento esperienziale", entrambi editi da Franco Angeli.

Le sue più grandi passioni sono i viaggi itineranti e la fotografia: dei viaggi, le piace soprattutto la scoperta, la ricchezza e l'apertura delle visioni che raccoglie; della fotografia il momento e il particolare da immortalare. Appena può, parte con macchina fotografica alla mano.

Dal 2008 è iscritta all'Albo dei giornalisti pubblicisti di Bologna.  


Luca B. Fornaroli


Consulente e formatore da una ventina d'anni. Dopo il liceo classico studia economia alla Bocconi e consegue il BSc in Politics and International Relations all'Università di Londra (LSE). 

Scopre e coltiva altri interessi: analisi transazionale e la PNL e intraprende la carriera di formatore con buon successo. Per un certo periodo fa il manager in una piccola società di consulenza divertendosi moltissimo, portando risultati economici di tutto rilievo e guadagnandosi sul campo la stima e l'affetto dei suoi collaboratori, di cui ama sapere tutto, vizi e virtù private compresi.

Attento osservatore e moderatore, da tempo si occupa di leadership nel management e nella politica, senza retorica e con uno sguardo molto disincantato, critico, eclettico e originale. 

Da tre anni è coordinatore scientifico dell'Advanced Diploma Obiettivo Russia organizzato da ISPI e Associazione Italia Russia.
Vede nel progetto dei Butterfliers uno stimolo e uno strumento per lavorare meglio proprio grazie alla bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento