martedì 18 febbraio 2014

Siamo pronti a salpare e 
a volare per mare...



Questo blog nasce da anni di confronti sui temi dell'impresa, della formazione, del lavoro e dei vari modi di fare e intendere questi ambiti. In giro c'è un po' di tutto: imprese belle, attente alle proprie risorse, miopi, brutte fuori e dentro; formazione utile, inutile e a volte pure dannosa; lavoro dignitoso, gratificante, motivante, spietato, indegno...

Le sfumature possono essere infinite e non riusciremmo a coglierle tutte. The Butterfliers vuole essere uno spazio di riflessione, di confronto su questi temi. Andremo a caccia di begli esempi da condividere, storie da raccontare, materiale da leggere e guardare!

The Butterfliers, sembra un errore, ma è un neologismo, in inglese. Una parola nuova perché siamo convinti sia nuovo il modo in cui vogliamo affrontare la dimensione del lavoro e del fare. Un nuovo che tuttavia ha il sapore dell'antico: dell'idea di Buono e di Bello uniti insieme che tutti abbiamo ereditato dalla tradizione classica. Il Buono e il Bello uniti danno vita al Bene, l'estetica e l'etica si fondono insieme e trasformano noi stessi e la nostra relazione con la realtà, contribuiscono a dare forma alla nostra vita.

The Butterfliers: persone che, a differenza delle farfalle, vogliono essere in continua trasformazione; persone il cui processo di metamorfosi non termina mai, neanche quando hanno già spiccato il volo.

In inglese perché il mondo è grande e l'inglese aiuta a farsi capire e a capire, varcando i confini del nostro paese e delle nostre abitudini. E siamo abbastanza ambiziosi da voler portare questo modo di guardare il lavoro molto lontano.

Nessun commento:

Posta un commento